1- Caprino Veronese (Vr)

                 

Nel weekend del 20-21 gennaio 2024 si terrà la seconda edizione del King of Belpo sulle pendici del Monte Belpo nella splendida cornice del lago di Garda. I partecipanti seguiranno un percorso divertente e vario, in parte tecnico e dissestato ed in parte molto scorrevole. Dal caseggiato di Pesina si guadagnerà velocemente quota fino a raggiungere il decollo David, in prossimità della vetta del Monte Belpo, dove verrà bloccato il tempo e ci sarà una tazza di tè caldo per tutti. Ciascun partecipante scenderà poi al decollo “Gas” (in località “Lavacetti”), ad alcune centinaia di metri a ovest della vetta, su un largo prato con vista lago, e con tranquillità ognuno potrà decollare in direzione dell’atterraggio ufficiale del club, dove si terrà una prova di precisione in atterraggio.

Quando

Sabato 20 o Domenica 21 gennaio 2024 – la giornata verrà scelta in base alla meteo e comunicata entro il giovedì sera precedente.

Dove

Ritrovo e registrazione presso il Plaza Caffè a Pesina, frazione di Caprino Veronese. Qui le indicazioni stradali per raggiungere il ritrovo.

HIKE – Percorso a piedi

Il tracciato è definito. Lo abbiamo percorso varie volte e siamo sicuri sia divertente e possa generare un sano agonismo e competizione. Si parte dal Plaza Caffè, a Pesina, dapprima su strade secondarie per poi salire velocemente nel bosco, su sentiero tecnico lungo il famigerato “canalone” del Belpo. Poco prima di raggiungere il decollo “Gas”, i partecipanti devieranno a sinistra seguendo una carrareccia scorrevole e veloce che li porterà a percorrere una lunga “U” rovesciata attraverso gli splendidi boschi di castagno di San Zeno di Montagna e poi collegarsi alla tagliafuoco che preclude l’ultimo strappo, il celeberrimo “muro del pianto” che li condurrà direttamente al decollo “David” in prossimità della Croce del Belpo, dove il tempo verrà fermato e ci sarà una tazza di tè caldo ad aspettarli.

Lunghezza percorso: 6,2 Km
Dislivello: + 650 m

Visualizza su STRAVA

 

 

Una volta ripreso fiato, ciascun partecipante scenderà in autonomia al decollo “basso” del Gas (in località “Lavacetti”) ad alcune centinaia di metri a ovest della vetta: un largo prato con vista lago che permette un decollo sicuro ed affidabile in direzione dell’atterraggio ufficiale del club.

FLY – Il volo

Si decolla dal decollo “basso” del Gas in direzione dell’atterraggio ufficiale del club dove si terrà una prova di precisione in atterraggio.

Atterraggio Pesina: ampio atterraggio ideale per tutti i piloti, anche neo brevettati. Generalmente la brezza arriva da ovest, conseguentemente si consiglia il circuito d’atterraggio indicato con le frecce.

 

 

 

 

 

 

EDIZIONE 2020: Il racconto e le fotoLa classifica