Tappa di Pieve d’Alpago – Bollettino Meteo

  • 24 Agosto 2012
  • Speransin
  • 2 min read

COMUNICATO METEO

Previsioni per SABATO 25 AGOSTO 2012 area Dolada – Alpago

Emesso venerdì 24 luglio ore 14.30. Attendibilità relativamente scarsa. Aggiornamento meteo in atterraggio sabato mattina.

 

Dopo un lungo periodo di alta pressione con caldo particolarmente intenso e bel tempo, per sabato notte – domenica mattina è previsto il transito di un fronte freddo che porterà violenti temporali e un netto calo delle temperature domenica. Da lunedì si ristabilirà il bel tempo con temperature nella norma.

 

VENTI (12.00-18.00 ora locale)

3.000 m: sostenuti da ovest (30-45 km/h)

2.000 m: moderati da sud-ovest (15-25 km/h), in aumento in serata

1.000 m: deboli-moderati da sud sud-ovest (10-20 km/h). Brezze termiche moderate prevalentemente da sud-ovest lungo i pendii (10-25 km/h).

Conca dell’Alpago: brezze deboli-moderate prevalentemente da sud-ovest (10-20 km/h).

 

NUVOLE

Al mattino cielo sereno. Dalla tarda mattinata sviluppo di Cumuli di piccole e modeste dimensioni attorno alle cime, in graduale estensione alla Conca dell’Alpago (2-4/8). Base situata sui 1.800 – 2.100 m in leggero innalzamento nel corso della giornata. Nel tardo pomeriggio probabile sviluppo orizzontale dei Cumuli con formazione di stratificazioni nuvolose attorno alle cime in grado di ridurre il soleggiamento. Verso sera probabile sviluppo di Cumuli congesti e nella notte successiva evoluzione a Cumulonembi.

 

ROVESCI E TEMPORALI

Probabilità medio-bassa (20-40%) di piovaschi o deboli rovesci nel pomeriggio. Probabilità piuttosto bassa di temporali (20-30%) fino al tardo pomeriggio – sera. Elevata probabilità (60-80%) di violenti temporali in tarda serata – notte.

 

INVERSIONI TERMICHE

Presenza di un cuscinetto d’aria piuttosto stabile tra i 2.000 e i 3.000 m che dovrebbe limitare lo sviluppo verticale dei Cumuli.  Dal tardo pomeriggio – sera progressiva destabilizzazione a tutti i livelli.

 

ATTIVITA’ TERMICA

Moderata dalla tarda mattinata fino al primo pomeriggio con valori medi di 2-3 m/s, in possibile riduzione nel tardo pomeriggio per coperture nuvolose.

 

TURBOLENZA

Da debole a moderata per attività termica in convergenza con i venti da sud-ovest (in particolare nei pendii esposti a sud-est).

 

Buon divertimento

Damiano Zanocco