CPT Feltre 2011

  • 25 Giugno 2011
  • Dora Arena
  • 3 min read

Confermata la gara di Feltre domenica 26/06/2011, ritrovo ore 9:00 presso l’atterraggio Tabia di Feltre coordinate GPS 46° 0’31.10″N, 11°51’38.89″E. Per info Rudi cel. 3356435376.

Poiché intendiamo chiudere le iscrizioni entro le ore 10:30, per questione di logistica chiediamo di essere puntuali e presentarvi  con le boe già caricate sul vostro strumento.

Boe Feltre 2011: [Download non trovato]

ATTENZIONE: L’organizzazione NON garantisce la presenza dei cavetti di collegamento GPS-computer per carico/scarico delle boe/tracce (ci stiamo adoperando per recuperare i cavetti dei vari GPS, tuttavia per il momento non disponiamo ancora dei cavetti per tutti i modelli GPS). Per evitare di non riuscire a caricare le boe/scaricare le tracce, portate con voi il vs. cavetto di collegamento(!). Per chi non dovesse disporre di un proprio cavetto può chiedere ulteriori informazioni ad Andrea cel. 3922873089

Anche quest’anno è prevista la figura del tutor alle gare del CPT. Il ruolo di tutor per la gara FUN di Feltre viene ricoperta dal campione Mauro Maggiolo.

 

COMUNICATO METEO

Previsioni per DOMENICA 26 GIUGNO 2011 area di Feltre (BL)

(emesso venerdì 24 giugno ore 23.00)

Il bollettino viene emesso con i dati GFS del pomeriggio di venerdì. Pertanto la previsione presenta un’attendibilità media, con possibili variazioni sul livello di coperture e altezza base Cumuli (per i venti in quota l’attendibilità invece è già alta)

 

Un campo di alta pressione di origine tropicale si instaura sui monti Veneti. Avremo pertanto tempo stabile con un deciso rialzo termico a tutti i livelli, ma con aria relativamente umida nei bassi strati e venti settentrionali in quota.

 

VENTI (12.00-18.00 ora locale)

3.000 m: sostenuti-forti da nord-ovest (30-40 km/h), in parziale riduzione nel corso del pomeriggio

2.000 m: deboli variabili, prevalentemente da ovest nord-ovest (5-10 km/h). Non esclusa qualche raffica da nord di sottovento sulle vette Feltrine.

1.000 m: in aria libera deboli, a tratti moderati, prevalentemente da sud-ovest (5-15 km/h); brezze termiche moderate prevalentemente da sud lungo i pendii (10-20 km/h).

Piana di Feltre: Brezze da deboli a moderate prevalentemente da sud-ovest (5-20 km/h).

 

NUVOLE

Al mattino il cielo dovrebbe essere sereno; non esclusi banchi di nubi basse (Stratocumuli). Dalla tarda mattinata comparsa di Cumuli (1-2/8) lungo i crinali delle vette Feltrine e diradamento dell’eventuale nuvolosità sulla piana di Feltre. Nel corso del pomeriggio ulteriore sviluppo dei Cumuli (2-4/8) fino a divenire in qualche caso di medie dimensioni (mediocris) e loro estensione anche al settore della piana (1-2/8). Base Cumulo inizialmente tra i 1.700 e i 1.900 m in leggero abbassamento.

Dal tardo pomeriggio possibile espansione laterale di qualche Cumulo e relativa parziale copertura del cielo.

Bassa la probabilità di sviluppo di Cumuli di grosse dimensioni (congesti).

 

ROVESCI E TEMPORALI

Rischio basso (20%) di isolati brevi rovesci nel tardo pomeriggio; molto basso (10%) per isolati temporali. Spostamento degli eventuali piovaschi verso sud-est.

 

INVERSIONI TERMICHE

L’inversione termica al suolo, tipica della piana di Feltre in regime di alta pressione, verrà riassorbita solo dalla tarda mattinata (in pratica la giornata non dovrebbe partire presto).

Presenza di un cuscinetto d’aria decisamente stabile (ma leggermente umido) tra i 1.800 e i 2300 m in grado di fermare lo sviluppo verticale dei Cumuli.

 

ATTIVITA’ TERMICA

Da debole fino a moderata nel pomeriggio, con valori medi di 2-3 m/s, in riduzione nel tardo pomeriggio per possibile parziale copertura del cielo.

 

TURBOLENZA

Moderata per l’interferenza dell’attività termica con i venti sostenuti da nord-ovest in quota.

 

Vi auguro una splendida 1° tappa del Campionato Triveneto 2011

Damiano Zanocco