Comunicato Meteo – Dolada

  • 11 Settembre 2010
  • Speransin
  • 2 min read

COMUNICATO METEO

Previsioni per DOMENICA 12 SETTEMBRE 2010

area ALPAGO-DOLADA (BL)

(emesso sabato 11 settembre ore 10.00)

Un campo di Alta pressione insiste sul Trivento con tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Un suo lieve cedimento nella serata di domenica consentirà l’ingresso di nubi medio-basse e qualche velatura dal tardo pomeriggio-sera.

VENTI (12.00-18.00 ora locale)

3.000 m: moderati da nord (12-18 km/h), in rotazione a nord-ovest nel corso del pomeriggio

2.000 m: venti meteo deboli da nord-est (0-10 km/h), in rotazione a nord-ovest nel corso del pomeriggio. Questi venti verranno contrastati dalla presenza di brezze di pendio. Sui costoni del Dolada avremo pertanto prevalentemente brezze termiche dai quadranti meridionali (5-15 km/h)

1.000 m: in aria libera deboli da sud-ovest (5-10 km/h), lungo i pendii brezze termiche da deboli a moderate prevalentemente da sud-ovest (5-20 km/h).

Conca dell’Alpago: brezze da deboli a moderate prevalentemente da sud-ovest (5-20 km/h).

NUVOLE

Al mattino cielo prevalentemente sereno o al più con qualche banco di nube bassa, in diradamento con l’insolazione. Nel pomeriggio sviluppo di Cumuli (1-3/8) di modeste dimensioni. Base situata verso i 2.000-2.300 m in progressivo abbassamento fino a raggiungere i 1.400-1.600 m in serata. Nel corso del pomeriggio graduale estensione orizzontale dei Cumuli (4-6/8) e loro evoluzione in banchi di nubi medio basse, talora persistenti verso sera.

Anche se poco probabile, non è escluso del tutto lo sviluppo di qualche raro Cumulo di maggiori dimensioni (non dovrebbe però arrivare allo stadio di congesto).

ROVESCI E TEMPORALI

Probabilità bassa di rovesci o temporali (0-20%).

INVERSIONI TERMICHE

Presenza di un cuscinetto d’aria tiepida e piuttosto stabile posizionato fra i 2.000 e i 2.800 m in grado di fermare lo sviluppo verticale dei Cumuli (ma anche di inibire l’attività termica a quella quota).

Una certa inerzia dell’inversione termica notturna dei bassi strati, rallenterà lo sviluppo dell’attività termica in particolare nel settore della conca di Alpago.

ATTIVITA’ TERMICA

Debole-moderata dalla tarda mattinata fino al tardo pomeriggio con valori medi di 1-3 m/s.

TURBOLENZA

Debole-moderata nel primo pomeriggio per confluenza di venti da nord in quota ed attività termica nei bassi strati.

Dati meteo aggiornati alle ore 02 di Sabato, per cui l’attendibilità è ancora mediocre. Potrebbe esserci un deciso aggiornamento in decollo Dolada domenica 12 settembre ore 11.45.

Vi auguro uno splendido volo

Damiano Zanocco