25 Aprile 2010 – Gara di Barco Val Sugana – News

  • 26 Aprile 2010
  • Speransin
  • 5 min read

Barco Val Sugana 25 Aprile 2010

TRIVENETO PARAPENDIO 2010

Vetriolo: the window on Val Sugana!

L’appuntamento fissato per l’weekend del primo maggio causa concomitanza con i Campionati Polacchi è stato anticipato al 24-24 Aprile.

La meteo molto incerta (saltata la tappa di lega piloti) ha reso incerta fino all’ultimo la conferma della data di Barco.

Poi venerdi è stato deciso che la giornata più probabile sarebbe stata domenica e sabato pomeriggio verso le 16 c’è stata la conferma.

Grazie ad una organizzazione snella, competente ed elastica ma soprattutto grazie alla comprensione e alla disponibilità dei piloti si è riusciti a confermare anche questa data.

Anche oggi il Comitato Triveneto insieme alla FIVL permettono la presenza di un Tutor per i FUN.

Il nome di oggi è il grande Maurizio Bottegal.

Giunti nello splendido atterraggio del Club Locale ci accolgono il gruppo alpini già intenti a prepararsi per il pranzo e il Direttore di Gara che stà ultimando i preparativi.

Alcuni piloti vestiti di verde ,intenti alla registrazione, nel veder sopraggiungere il Tutor lo accolgono al grido di: “Maurisssio dove sei Maurisssio! Non ci abbandonare Maurisssio!”. Ricordando una bella esperienza vissuta l’anno scorso in quel di Feltre.

I piloti si organizzano per raggiungere il decollo classico di Vetriolo, finestra spalancata sulla magnifica Val Sugana.

La commissione formata da Zanocco, Bottegal, Direttore di gara decidono le task da assegnare ai FUN e PRO.

Decidono di adottare una race per la classe pro e una Tempo individuale per i fun.

Per entrambe le categorie si decide di ripetere la modalità di arrivo proposta a Caltrano su consiglio di un pilota di esperienza come Federico Nevastro. Si danno due cilindri uno di 1000 m dove termina la sessione di tempo e uno di 400 m dove termina la task.

Questo sistema adottato in tutte le gare dalla Lega Piloti ai FAI 2, alla coppa del mondo permette un arrivo in sicurezza non obbligando i piloti a raggiungere a tutta pedalina il cilindro più piccolo.

Quindi si evita di dover spingere fino in fondo.

Così facendo si abitua i piloti dei regionali alle modalità utilizzate in tutte le future gare che andranno a partecipare.

L’organizzazione da il via alla gara e subito partono i Pro. Poco dopo a seguire vi è l’apertura della finestra per i Fun.

I temi decisi sono circa 54 km per la classe pro e 27 per i Fun.

Le condizioni appaiono subito generose e con quote di tutto rispetto (2700-2800 e forse più).

Raggiunto l’atterraggio, in macchina (maledizione), per prepararmi al compito di scaricare le tracce e fare la classifica, poco dopo scorgo le prime vele sopraggiungere sull’atterraggio. Sono i primi fun.

Ecco l’esito Classifica FUN:

1)      Nicola Bertoncelli, SWING ASTRAL 6, TEAM SCALIGERO

2)      Alessandro Bergozza, NIVIUK ARTIK 2, DELTA CLUB VICENZA

3)      Samuel Buraschi, NIVIUK ARTIK 2, SOTTOVENTO

Voto:

10 per la semplicità e capacità Nicola Bertoncelli che si aggiudica 2 task su tre e dimostra di avere un gran naso per le termiche.

Classifica PRO:

1)      Rudy Cristofaletti, NOVA TRITON, TEAM SCALIGERO

2)      Luca Fraizzoli, NIVIUK PEAK, TEAM SCALIGERO

3)      Damiano Zanocco, NIVIUK PEAK, DELTA CLUB VICENZA

Voto:

10 e lode per la semplicità, bravura, esperienza, simpatia, etc… Rodolfo Cristofaletti pilota di vecchia data, per chi segue da anni il Triveneto lo ricorderà già nel 2003 poi decide di lasciare le gare e ora ritrovata la compagnia e ritornato a volare una vela che gli dà la sicurezza che vuole ecco i risultati.

10 Damiano Zanocco… insomma dimostra che a Caltrano, casa sua, non è stato un caso

Classifica CLUB:

1)      TEAM SCALIGERO

2)      MONTEFALONE PARAPENDIO CLUB

3)      DELTA CLUB VICENZA

4)      SOTTOVENTO

5)      SPIRITOLIBERO

1)      Avevi già volato a Barco?

Risposta di Nicola Bertoncelli: “Si un volta L’anno scorso al triveneto. Bellissimo posto con delle possibilità pazzesche. Che condizioni wow!!!

2)      Preferisci le gare race o a tempo individuale?

Risposta di Nicola Bertoncelli: “ Ma non saprei non credo di avere l’esperienza per poter dare una risposta ponderata. Ora cerco di fare meglio che posso indipendentemente dal tipo di gara. Finalmente mi funziona il gps!”

3)      Cosa ti resta della giornata di oggi?

Risposta di Nicola Bertoncelli: “ Posso dirlo? La serata dalla Moira con gli amici del Team! Maria quanto ho speso!…Ma quanto ci siamo divertiti!”

Alcuni numeri 33 FUN iscritti, 47 PRO.

Ricordo la bella idea di installare alcune tele camerine (on board Camera) sul casco di alcuni piloti i cui filmati presto saranno resi pubblici.

Un ringraziamento particolare a Mario Baldan, Volo Libero Trentino, le ragazze e ragazzi dello staff, la croce rossa, gli alpini e a tutti i piloti Lombardi che continuano e sempre più numerosi a prendere parte al Triveneto.

Voglio personalmente ringraziare tutti i piloti per la comprensione dimostrata nei miei confronti, come refertatore, abbiate pazienza e fiducia stiamo facendo tutto il possibile perché possiate divertirvi e svolgere la gara.

Inoltre un grazie a Roberto Adinolfi, refertatore del CRIC per le ore di consulenza telefonica!

Alla prossima.

See you at cloud base.

Carlo.