21 Luglio 2009 – Dolada – Coppa delle Regioni – Carlo Tagliaro

  • 22 Luglio 2009
  • Speransin
  • 5 min read
Atterraggio Dolada

Coppa delle Regioni 2009 Alpago 

Sabato 18 e domenica 19 Luglio si è disputata la Coppa delle Regioni 2009 appuntamento classico che riunisce tutti i migliori piloti italiani che partecipano ai vari campionati regionali.
Dopo la gara dello scorso anno a Norma ospitata dagli amici del club Paranormali quest’anno tocca ai Veneti di Alpago ospitare la manifestazione.
all’inizio grande incertezza per le previsioni meteo che danno temporali per sabato e giornata “super” domenica. 

 Mai previsioni sono state più azzeccate. Sabato brutto tempo, pioggia e niente task. Incontro gli amici “poco normali”…ops… “paranormali” alla sera a Bassano. Sono passati a salutare noi aspiranti istruttori “presi” con il Corso Istruttori. Hanno così occasione di assistere al primo concerto mondiale degli “AspiIstruPara Rock Band” con Ohhh… alla Batteria Zanocco “MeteoooMan” Damiano, alla Tastiera 

Sgaria “Maestro” Andrea, alla Chitarra Maffi “Super maffin” Graziano e Pucci “The Guitar” Stefano e the last but not the least alla Voce e che voce “Special Guest” Caterina. Con un repertorio che spazia dagli anni 60 fino ai giorni nostri con alcuni cavalli di battaglia indimenticabili per chiunque hanno intrattenuto e coinvolto la folla che si assiepava in atterraggio Garden. Chiacchierando tra una canzone ed una birretta e tra un mirto sardo ed una canzone con Fabio, Alessandro, Tiziano scambiamo i nostri pareri sulla giornata di domani, pensando ma soprattutto sperando sia la giornata che tutti dicono. 

Ed eccoci a domenica. E’ la giornata che tutti i piloti aspettano da tanto ma tanto tempo.
Ma è anche la giornata che tante fidanzate, mogli o morose conoscono sapendo di dover aspettare il loro amore fino a tardi o magari anche il giorno successivo!!! WOW! È il pensiero comune di tutti i piloti in Alpago. Ma non solo anzi in giro vari gruppetti di piloti si sono dati appuntamento, chi a Feltre, Bassano, Caltrano e chi sul Baldo per partire con destinazione più lontano possibile! Voglio spendere una parola per quei piloti che impegnati al Corso istruttori di tanto in tanto davano un’occhiata fuori dalla finestra a scrutare il cielo o accendevano la radio per sentire qualche amico o provavano a chiamare con il telefono gli amici che inesorabilmente non davano risposta. Ma la risposta era chiara: “Sono in volo”!!! Vabbè… torniamo in Alpago.

Atterraggio Dolada

La commissione con il direttore di gara Marcello “Scioca” Dal Borgo decidono le 2 task: Pro e Fun.
Viste le condizioni super generose si decide per i fun una bella task di 33 km in giro per la conca dell’Alpago con vista sul Lago di Santa Croce. Start 5.2 km ad est a malga Crosetta, poi via veloci verso sud a Cate, ritorno su Rifugio Carota, malga Crosetta ancora, un bel tiro verso sud fino a malga Contaront a Tambre e planata finale in goal in atterraggio a Garna. 

Volo Dolada

La classifica vede: 

1° Squaquara “Toni” Antonio
2° Maggi Giancarlo
3° Cagna Roberto
4° Romagnoli Nicola
5° Perger Daniel Task 

La task decisa per i Pro è ambiziosa: 74 km Start come per i fun è malga Crosetta, poi sempre Cate e via verso ovest direzione Feltre fino alla Diga del Mis. Rientro in Alpago a malga Crosetta, malga Contaron a Tambre e goal in atterraggio a Garna. Il sistema di punteggio è il GAP 2009 sistema utilizzato anche per la Lega Piloti durante quest’anno di gare. Sistema che prevede i leading points cioè premia chi è per più tempo davanti a condurre la gara. 

Podio Dolada

La classifica dice:
1° Grandi Manuel
2° Grandi Luigi
3° Comandini Paolo
4° Dall’Oglio Massimo
5° Tonin “viva” Moreno 

A premiare i vincitori ci sono oltre all’immancabile ed inesauribile Felice del Delta Club Dolada anche Alessandro Palma del CRIC, Matteo Di Brina Consigliere FIVL per i Regionali, Manuel Spongia Presidente Triveneto e Rosanna Scannagatta atleta della nazionale e grandissima campionessa (giunta in volo da Bassano). Come club si impone il Montefalcone di Vicenza seguito dal Team Montegrappa di Bassano e dalle Ali del Cimone.

Atterraggio Dolada

Classifica Club 

1 MONTEFALCONE 2957
2 TEAM MONTEGRAPPA 2542
3 ALI DEL CIMONE 2259
4 DELTA CLUB DOLADA 2176
5 PARANORMALI 1985
Per terminare ecco la classifica per regionale che vede anche quest’anno trionfare il TRIVENETO seguito dal CILP (Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) e terzo il CRIC (Italia Centrale) e via via tutti gli altri. 

Classifica Regionale
1 TRIVENETO 2957
2 CILP 2568
3 CRIC 2469
4 CARTER 2338
5 MAG 1688
6 CROC 1511
7 LOMBARDO 1129

 

Buona la partecipazione dei piloti. Si sono contati 60 Pro e 24 Fun che hanno colorato il cielo di Alpago con le loro vele. Unico neo la scarsa partecipazione di ragazze che non avendo raggiunto il numero minimo da regolamento non si è potuto redigere anche le classifiche fun e pro femminili anche se sono state comunque applaudite, osannate e premiate Martina Roncari, Gabriella Corradi tra le Pro, Rosanna Amendola e Carina Steffens tra le FUN. Speriamo in futuro di avere sempre più partecipanti e sempre più forti. Che dire un grandissimo ringraziamento a tutti coloro che si sono dati da fare per l’organizzazione a Stefano Claut sempre presente SCOREKEEPER, Felice Boccanegra, Marcello Dal Borgo, Matteo Di Brina, etc… Voglio aggiungere un ultimo particolare alla fantastica giornata trascorsa oggi in Alpago, in volo ed in atterraggio si sono viste anche tante altre vele che partite più o meno da tutto il Veneto sono passate a salutare gli amici ed amiche in gara. 

Carlo Tagliaro

 
 
 
 
Atterraggio Dolada
Atterraggio Dolada